Psichedelici e introspezione parte 2
Nel precedente articolo abbiamo analizzato il fenomeno da un punto di vista sociologico.
In questo articolo: psichedelici e introspezione parte 2, ci soffermeremo sugli aspetti introspettivi e cerimoniali.
Come abbiamo già citato precedentemente, in quest’ultimo decennio stiamo riscontrando un ritrovato interesse per l’ utilizzo di tali sostanze.
Poiché sempre più persone decidono di intraprendere un viaggio all’interno del proprio inconscio, con l’ ausilio degli psichedelici.
Psichedelici e introspezione parte 2: Premessa
Prima di addentrarci in questo articolo psichedelici e introspezione parte 2 è doveroso fare una premessa,
prima di addentrarci alla scoperta di tali sostanze. Qualsiasi risultato si ottenga con l’ utilizzo di tali sostanze, è da tenere a mente che i psichedelici come ogni strumento introspettivo, sono un mezzo non la cura.
Infatti il risultato positivo o meno della vostra ricerca psichedelica, dipenderà da diversi fattori contestuali e non solo dalla sostanza in sé.
Più avanti vedremo i fattori da tenere in conto per chi decide di avvicinarsi a questo mondo, con una chiara intenzione di crescita interiore.
Così da prendere in considerazione gli aspetti cerimoniali degli psichedelici.
Premettiamo inoltre che questo articolo ha il solo scopo informativo, e qualora decidiate o meno di intraprendere tale percorso, tutto dipenderà dal vostro libero arbitrio.
I premessi per una buona riuscita della seduta psichedelica.
In questa fase analizzeremo gli aspetti fondamentali per una buona riuscita di una seduta psichedelica.
Ovviamente gli effetti variano a seconda della sostanza, ma esistono dei parametri di contesto necessari per un utilizzo introspettivo e di crescita. Che nella maggior parte dei casi vanno rispettati a prescindere dalla molecola utilizzata.
L’ atmosfera e l’ambiente circostante.
- Quando si parla di sostanze psichedeliche tra i loro principali effetti vi è la sinestesia.
Tale sintomo di alterazione dei sensi vi rende molto suscettibili alle luci, gli odori, i suoni che percepirete durante il vostro viaggio psichedelico.
Dunque se si vuole avere un’esperienza positiva,
è necessario circondarsi di luci, suoni e odori che vi aiutino nel viaggio introspettivo.Possiamo dunque consigliare alcuni strumenti che aiuteranno i vostri sensi a rilassarvi e a prepararvi, per la vostra introspezione, a seconda dei sensi.
L’ olfatto.
- Come tutti gli altri sensi durante gli effetti sinestetici, potete sperimentare di associare un odore ad un suono, ad un’immagine ecc.
Dunque potete usare semplici prodotti come:Incensi
Incensi (a seconda dei vostri gusti) l’incenso è da sempre usato nelle sedute di meditazione e cerimonie spirituali grazie, alle sue proprietà, di rilassare la mente.
Candele in cera d’ api
Candele in cera d’ api. le candele in cera d’ api sono un ottimo ausilio per il vostro rilassamento e la vostra introspezione.
Accendere una candela è da sempre un imput a livello inconscio quando si iniziano sedute meditative e introspettive.
Inoltre le candele in cera d’ api sono naturali ed hanno un aroma piacevole ai sensi.Oli essenziali ed erbe aromatiche.
Oli essenziali ed erbe aromatiche.
Utilizzare oli essenziali o bruciare erbe essiccate, aiuta ad aprire le porte della nostra mente, ad un’esperienza mistica.
Infatti queste sono da sempre utilizzate dagli sciamani di varie culture, per aprire una cerimonia.
L’ udito
-
Un altro aspetto della percezione sensoriale che svolge un ruolo importante è l’ udito.
Nella stragrande maggioranza delle culture dei popoli naturali gli sciamani erano soliti usare tamburi per due motivi principali.
Il tamburo è uno strumento con un ritmo ben deciso che aiuta nel rilassamento, e nel raggiungere uno stato di maggiore profondità.
Egli inoltre si associa bene con il suono del battito cardiaco, il primo suono che percepiamo durante la gestazione.
Ovviamente non vi stiamo chiedendo di munirvi di tamburi cerimoniali, ma vi basterà sfruttare la vostra contemporaneità, per ascoltare musica cerimoniale.
La vista.
-
Un altro punto da tenere in considerazione, qualora non vogliate essere al buio, è quello di usare luci soffuse e rilassanti.
Oppure ancor meglio, potete illuminare il vostro ambiente con candele naturali.
La presenza di un esperto
Infatti egli sarà in grado di interpretare ciò che avete visto durante il vostro trip psichedelico. Poiché vi è da ricordare che giocare con le manifestazioni del vostro inconscio, non è assolutamente un qualcosa da prendere sotto gamba.
Alimentazione.
Questo è un aspetto più opzionale e soggettivo, ma di cui i cultori della tradizione psichedelica tengono ben a mente.
Spesso infatti consigliano di mantenere un regime alimentare vegetariano nei giorni precedenti e seguenti alla cerimonia.
In molti consigliano anche il digiuno, il tutto aiuterà ad avviare la purificazione del vostro corpo e preparare la vostra mente.
Vi è da premettere però che è bene che tali scelte siano prese a seguito di un parere medico.
Assicurarsi buona salute fisica e psichica.
Questo è ovviamente un aspetto di primaria importanza, che qualora non venga soddisfatto è bene lasciar perdere.
Sia per ciò chè concerne la vostra salute mentale, che fisica, sono presupposti imprescindibili, su cui è consigliato il parere medico.
Conclusione
Continua a seguirci un abbraccio da Terapia interiore.
Commenti recenti