L’ Ipnosi.

Uno strumento di crescita personale.

In questa pagina tratteremo l’ argomento ipnosi e crescita personale.
Quando si parla di ipnosi spesso la si associa a qualcosa di fantomatico o prettamente clinico, in realtà l’ipnosi è un valido alleato per la nostra crescita personale.
Tutto nacque in un tempo dove l’ uomo non era travolto da un infinità di stimoli esterni a differenza dei nostri giorni.
Scoprì dunque l’ importanza della respirazione, del autocontemplazione
come strumento di ricerca interiore,
spesso messo da parte dalla nostra contemporaneità.
Basti pensare a quanti bisogni, esigenze, dettati dalla società, hanno influenzato la nostra sfera emotiva e la nostra percezione di sé.
 Tutto ciò che ci circonda influenza la nostra mente in maniera cosciente o meno, dato che il nostro subconscio assimila tutto senza distinzioni.
Poiché del resto tutto è ipnosi.
Ma allora come funziona realmente l’ ipnosi e in che modo può migliorare notevolmente le nostre vite?

 

A Cosa serve
L’ ipnosi?

Come precedentemente spiegato l’ ipnosi comporta numerosi vantaggi anche a seconda della tipologia.
Ma ciò che è doveroso soffermarci è l’importanza di conoscere noi stessi, intraprendere un percorso di ipnosi vuol dire soprattutto crescita personale.

Molte persone credono che la loro vita sia soggetta esclusivamente agli avvenimenti esterni, quindi passano giorni e anni aspettando un avvenimento.
Per noi di Terapia interiore “il nostro mondo parte dentro di noi”, quindi se vogliamo migliorare gli eventi della vita, è necessario partire da qui.

ipnosi-crescita-personale

L’ individuazione del sé

Secondo Carl Gustav Jung La Psiche umana si divide in 3 parti: Ego, inconscio personale e inconscio collettivo.

L’ Ego

è la nostra percezione di sé che si manifesta anche a livello sociale, esso è condizionato dal inconscio, suddiviso in sé ed ombre.
    • Le ombre: sono quella parte della nostra psiche, fatta di conflitti, traumi e tutto ciò che non sia stato risolto. Per cui ogni volta che cerchiamo di mascherare le nostre debolezze per convenzione sociale, le nostre ombre si presenteranno sotto forma di avvenimenti. A tal proposito è necessario fare i conti con la nostra parte più oscura per migliorare gli eventi della nostra vita. Ed è proprio qui che l’ ipnosi gioca un ruolo chiave, sia nel fare i conti con le proprie ombre sia nella ricerca del proprio sé.
 
    • Il nostro sé: è la nostra vera essenza che racchiude i nostri talenti, le nostre aspirazioni, la nostra creatività, ma che viene occultato dalle ombre.
 
  • L’individuazione del sé ci permette di vivere un’esistenza appagante, ma per fare ciò è necessario conoscere sia la nostra luce sia le nostre tenebre.

Liberarsi dalle ombre

Un altro esempio che calza a pennello sull’argomento, è il mito della caverna di Platone.
I prigionieri, che non erano mai usciti dalla caverna proiettavano le loro ombre sulla parete per riflesso alla luce del fuoco.
Convinti del fatto che le ombre fossero reali, iniziarono a condizionare la loro percezione del mondo ,in base alle loro stesse proiezioni.
Solo chi riuscì ad uscire dalla caverna si rese conto che si trattasse della loro proiezione d’ombra.

Tale storia ci viene incontro con la similitudine delle ombre di jung come proiezione, il sé colui che esce dalla caverna, l’ ego (i prigionieri).
A conferma che ciò che è dentro di noi non solo influenza gli eventi della nostra vita, ma gli stessi ci condizionano a loro volta.
La chiave per uscire dalla caverna intesa anche come “zona di comfort” è dentro di noi .

Cosa si può fare con l’ ipnosi?

Qui sotto vedremo alcune delle funzioni che si svolgono durante le nostre sedute di ipnosi, ovviamente tutto avviene per step e per ordine di importanza.

Aprire una comunicazione interiore

Una delle prime funzione che impariamo ai nostri clienti e quella di entrare in uno stato subcosciente, dove è possibile instaurare una comunicazione interiore.
Così facendo miglioreremo la nostra capacità di rilassamento, e otterremo maggiore capacità di dirigere i nostri pensieri in maniera positiva.

Creare un proprio spazio interiore

Altro aspetto importante è quello di creare dentro di noi uno spazio interiore
dove possiamo lavorare su noi stessi, chiamato anche laboratorio astrale.
Più entreremo in contatto con esso più avrà forza e influenzerà la nostra psiche, di conseguenza sarà parte fondamentale del vostro cammino interiore.

Trasformare situazione negative in positivo

Uno degli utilizzi fatti nel nostro laboratorio e la proiezione di situazioni stati d’ animo negativi su di una lavagna, trasformandola in maniera positiva.
Ciò funziona per autosuggestione attraverso l’ utilizzo della visualizzazione, poiché una volta entrato in contatto con il nostro subconscio egli sarà in grado di “riprogrammarsi”.

Poichè soltanto la nostra parte conscia è in grado di distinguere la realtà, imparare a visualizzare una situazione volta al positivo la renderà possibile. Tutto ciò grazie a dei meccanismi del nostro cervello, il quale lavorerà per il raggiungimento del nostro scopo.

Migliorare la sfera emotiva attraverso luci e colori

I colori sono da sempre utilizzati nella psicologia nel marketing, nelle arti visive poichè hanno la capacità di influenzare emozioni e stati d’ animo.
Nel nostro percorso di ipnosi l’ utilizzo dei colori ha un ruolo fondamentale sia in chiave terapeutica che spirituale.
Per questo abbiamo dedicato una apposita pagina sulla cromoterapia che vi invitiamo a leggere.
Imparerete a visualizzare luci e colori diversi, che userete su di voi per auto guarigione o miglioramento.

Esperienze fuori dal corpo

Tali esperienze
sono state riportate da sempre dall’uomo in luoghi ed epoche diverse.
Ovviamente il tutto non è stato né dimostrato né smentito dalla scienza, quindi siete liberi di credere o meno, ma soprattutto di ricercare e constatare.
D’ altro canto al giorno d oggi non vi si ha nessuna prova che la nostra coscienza risieda all interno del nostro cervello.
Tali esperienze sono a sostegno di un’ipotesi di coscienza indipendente dal nostro corpo e non soggetta a spazio e tempo, poiché priva di materia.
Intraprendere esperienze e viaggi fuori dalla nostra condizione fisica porta ad un aumento della propria consapevolezza,
e ad espandere la nostra coscienza.
Tale esperienza viene facilitata da uno stato di ipnosi, grazie al rilassamento fisico e alla condizione alterata di coscienze.

Conclusione

In questa pagina abbiamo analizzato solo alcune delle possibilità permesse da questa antica disciplina, ovviamente il tutto varia a seconda delle sedute e delle esigenze.