ipnosi per smettere di fumare
L’ipnosi per smettere di fumare è una forma di terapia che può aiutare le persone a combattere problemi come le dipendenze.
Il processo inizia con l’ipnotista che crea uno stato di concentrazione, consentendo al soggetto di immergersi nella propria mente ed entrare in uno stato alterato di coscienza.
Mentre si trova in questo stato, l’ ipnotista può comunicare suggestioni alla persona inconsciamente, facilitando la comprensione dei propri pensieri e della motivazione dietro le abitudini dipendenti.
Questa comprensione è fondamentale per aiutare la persona ad attecchire cambiamenti profondi.
È possibile usare l’ipnosi per avere accesso alle aree più profonde del subconscio, ed esplorarne i motivi e gli obbiettivi nascosti.
Questo tipo di visualizzazione può aiutare l’ individuo, affinché quest’ultimo possa riconoscere modelli ripetitivi e prendere coscienza delle cause alla base delle proprie dipendenze.
Un altro beneficio dell’ipnosi nella cura delle dipendenze è l’aiuto fornito per identificare paure, bassa autostima o percezioni del proprio valore personale, che possono essere all’origine della dipendenza stessa.
Cosa Imparerai in questi primi step
Ipnosi per smettere di fumare: Come può aiutare la respirazione
La respirazione è fondamentale per mantenersi in salute.
La mente, il corpo e lo spirito dipendono da una buona respirazione per creare energia, mantenere un ritmo regolare ed eliminare i residui di tossine.
L’ipnosi può contribuire a migliorare ed equilibrare questi processi vitali attraverso diverse tecniche, come ad esempio la respirazione profonda consapevole o la meditazione.
L’ipnosi può aiutarci ad entrare in modalità più calmanti, come ad esempio nelle sedute di ipnosi che mirano al superamento della depressione e di altri problemi emotivi.
Una volta entrati in tale stato l’analisi delle emozioni può essere facilitata con una maggiore coscienza della propria poetica interiore, aprendo le porte alla comprensione profonda del proprio stato emotivo . Inoltre, alcune tecniche ipnotiche possono sbloccare fobie, ridurre lo stress e ridurre i blocchi che limitano la capacità di prestazioni respiratorie efficienti.
Alcune persone anche affrontano traumi irrisolti tramite l’ipnosi e scoprono vari benefici a livello fisiologico per la respirazione quando accompagnati da flussoprogrammi empaticamente sensibili.
Scavando più a fondo tenteranno di individuare tensione muscolare legate a labbra e gola che possono ostacolare liberamente le altezze pulmonari, necessarie per respirare completamente. L’ipnosi è anche utile nell’educazione sulla respirazione profonda e fornisce pratiche utili su come migliorare la qualità della propria vita mediante l’esame dello stile di vita e del modello d’atteggiamento rispetto al respiro consapevole.
Dunque acquisire una maggiore consapevolezza del nostro respiro ci aiuta a fare almeno del nostro bisogno di fumare.
In tal caso l’ ipnosi ci aiuta nei seguenti fattori e cause della nostra dipendenza.
-
Comprendere i motivi che ci portano a fumare
-
Aumentare la consapevolezza del nostro respiro
-
Ridurre ansia e stress d’ astinenza da nicotina.
Eliminare i paradigmi limitanti che ci impediscono di smettere di fumare.
Ipnosi per smettere di fumare: alleviare i sintomi d’ astinenza da nicotina
Recenti ricerche hanno dimostrato che l’ ipnosi è un trattamento efficace nella riduzione dei sintomi da astinenza da nicotina, fornendo al paziente un modo meno invasivo di smettere di fumare.
Secondo la Mayo Clinic, dopo aver smesso di fumare, alcune persone possono sperimentare una serie di effetti collaterali associati all’ astinenza dalla nicotina.
Alcuni dei sintomi più comunemente riportati includono ansia, irritabilità, voglie per il fumo e difficoltà a concentrarsi.
Tuttavia, l’ uso di ipnosi nel trattamento del tabagismo è stato trovato utile nella riduzione degli effetti negativi associati all’ astinenza dalla nicotina.
Un recente studio condotto presso l’ Università del Michigan ha valutato come l’ ipnosi può aiutare le persone a smettere di fumare andando oltre la semplice cessazione della somministrazione di nicotina attraverso la sigaretta. In questo studio, 25 adulti sono stati divisi in un gruppo ipnotico e un gruppo controllo e tutti i partecipanti sono stati monitorati per 12 settimane dopo aver smesso di fumare.
Alla fine dello studio, i risultati hanno dimostrato che coloro che hanno partecipato al trattamento ipnotico erano più motivati ed esposti a meno rischi di connessione tra l’ astinenza da nicotina e il loro tasso medio di recidivitità.
Conclusione
Contattaci per maggiori informazione e iscriviti al nostro canale Telegram
Commenti recenti