Ipnosi regressiva

In quest’articolo affronteremo l’ argomento dell’ipnosi regressiva, cercando di capire a cosa serve e in che modo può migliorare la nostra vita.
L’ipnosi regressiva è una suggestione ipnotica attraverso cui si possono ricordare degli eventi di cui non ne si ha coscienza. Infatti attraverso tale tecnica di’ ipnosi è possibile ricordare eventi di cui la nostra mente ha rimosso come traumi o vite precedenti.
Vi sarebbe da aggiungere però che a tale tecnica ipnotica vi si associano critiche da parte dei più scettici.
Qui sotto approfondiremo nel dettaglio.

I Falsi ricordi

Ebbene tutto avvenne intorno agli anni 90, quanto ci fù il boom della new age e dei suoi praticanti. Infatti si riscontrano vari casi di falsi ricordi generati da sedute di ipnosi regressiva, che portarono anche a processi in tribunale.
Poiché alcuni soggetti che si erano sottoposti ad ipnosi regressiva, erano state vittima di falsi ricordi, che spesso riguardavano abusi o violenze mai avvenute.
Tutto ciò rimise in discussione la validità di tale disciplina, ma su questo bisogna fare delle precisazioni.
Perché ed in che modo possono sopraggiungere dei falsi ricordi?
Ebbene durante la seduta di’ ipnosi regressiva, quanto l’ ipnotista porge delle domande questo è uno dei momenti più complicati.
Infatti in questo caso chi vi si sottopone, sentendosi obbligato a rispondere, può essere sub coscientemente indotto a generare falsi ricordi.
Ciò però avviene nei casi in cui non si attua una corretta procedura di ipnosi regressiva.

Specie quando si pretendono delle risposte verbali a ciò che sta riscontrando l’ ipnotizzato.
L’esempio più lampante di questo caso, potrebbero essere tutte quelle sedute che vengono registrate come prova di ciò che si sta ricordando.

Per tale ragione nelle nostre sedute, preferiamo non avere nessuna comunicazione verbale da parte di chi vi si sottopone, ma che tutto avvenga nella propria mente, analizzando successivamente quanto ricordato.

Ipnosi regressiva vite precedenti

Uno degli argomenti più affascinanti dell’ipnosi regressiva, è la possibilità di ricordare una vita precedente.
Ciò è reso possibile grazie ad un argomento che ancora oggi viaggia nel mistero: la coscienza.

Per coscienza dovremmo intendere l’ origine del nostro pensiero cosciente. Tale ipotesi si associa al fatto che seppur essa sia legata alla sua parte materiale: il cervello, la coscienza può esistere separatamente.

E che essa sia di natura immateriale, capace al tempo stesso di interagire con la materia. Tutto ciò allo scopo di automigliorarsi facendo esperienze di vita sul piano materiale. A tal proposito ricordare le nostre vite precedenti può aiutarci a superare dei blocchi dovuti a situazioni irrisolte in un altra vita. Poiché essi si presenteranno sotto forma di ostacolo anche in questa vita, affinché saremo in grado di comprenderli.

La reincarnazione

Se parliamo di ipnosi e reincarnazione non possiamo fare a meno di citare il famoso neuroscienziato Ian Stevenson.

Infatti egli portò alcune prove alla comunità scientifica a sostegno dell’ipotesi di reincarnazione.
Quest’ultima però non ritenne che fossero a sufficienza per accettarne l’ ipotesi all’ interno della comunità scientifica.
Gli studi di Ian erano basati proprio sulle sedute di ipnosi regressiva,
cercando di provare successivamente i ricordi di altre vite dei suoi pazienti.
Anche se il suo metodo fu da molti criticato, Ian cercò sempre di provare le sue tesi a favore della reincarnazione con il metodo scientifico.
Ma ovviamente ne riscontro le difficoltà del caso, e non poté portare prove a sufficienza con l’ uso di tale metodo dimostrabile.
Ian però tutt’ era purche un ciarlatano, infatti è sempre stato ritenuto come un ricercatore scientifico dalle ampie vedute.
Ad oggi via via vi sono sempre più medici e scienziati che supportano tali teorie, persino in Italia possiamo prendere come riferimento Enrico Facco.

Enrico Facco e neuroscienziato che ha ampiamente usato l’ ipnosi per condurre i suoi studi, sulla coscienza esperienze di premorte ecc.
Il Dottor Facco è stato anche autore di diversi libri sugli argomenti sopra citati, che approfondiremo più avanti in questo Blog.
Ed infatti se si vuole avere un approccio più logico ed analitico sull’argomento tali figure sono di fondamentale importanza.

Come sempre vi auguriamo
buon proseguimento e un abbraccio da Terapia interiore.

Ipnosi regressiva pericoli.

Ipnosi regressiva pericoliIn questo articolo parleremo di: ipnosi regressiva pericoli.L'ipnosi è una tecnica che viene utilizzata per aiutare le persone a gestire i loro problemi.Tuttavia, ci sono alcuni possibili pericoli associati a questa tecnica, e si deve...

L’autoipnosi

L'autoipnosiL'autoipnosi, conosciuta anche come auto-trance, è una tecnica eseguita allo scopo di raggiungere lo stato di coscienza noto come trance meditativa. Questo stato di coscienza autoindotto è un modo efficace per rilassarsi profondamente, guarire dall’interno...

La propaganda ipnotica

La propaganda ipnoticaLa propaganda ipnotica, è una forma avanzata di tecnica di persuasione che prende spunto dall'ipnosi.Si tratta di un potente strumento che viene spesso utilizzato per diffondere messaggi subliminali in grado di influenzare le opinioni della...

ipnosi per lo sport

ipnosi per lo sport L'ipnosi per lo sport è una disciplina che offre numerosi vantaggi nel campo del attività fisica.Aiuta molti atleti a migliorare le loro prestazioni, in particolare nello sviluppo delle capacità mentali e nel controllo degli stati d'animo. Ad...

Ipnosi per guarire dal insonnia

ipnosi per guarire dal insonnia L'insonnia è un disturbo del sonno che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Fortunatamente, esistono diversi trattamenti per aiutare chi soffre di insonnia a trovare sollievo e ad acquisire un sonno migliore. Uno dei modi più...

Ansia la tensione che imprigiona

Ipnosi per combattere l' ansiaIn questo articolo parleremo del: Ansia la tensione che imprigiona.L'ansia è un'emozione complessa che può esercitare una tensione costante. Si tratta di un sentimento diffuso che può lasciarci intrappolati, sotto forma di preoccupazione...

Ipnosi luoghi diversi stessi risultati

ipnosi luoghi diversi stessi risultatiIn questo articolo tratteremo l' argomento: Ipnosi  luoghi diversi stessi risultati. L'ipnosi è una tecnica che ha suscitato interesse scientifico ed emozionale e ha portato alla moltiplicazione di usi e scopi diversi.Numerosi...

Ipnosi per dimagrire.

Ipnosi per dimagrire.L’ipnosi per dimagrire è una tecnica che sta guadagnando sempre più popolarità tra coloro che cercano di raggiungere la forma desiderata. Si tratta di un approccio motivazionale, che mira a modificare le abitudini alimentari e mentali, con lo...

Cosa provoca l’ ipnosi

Cosa provoca l' ipnosi?Alla domanda: cosa provoca l' ipnosi? L'ipnosi  provoca uno stato di trance  profondo, che può avere un effetto potente sulla mente umana. Ha a che fare con la suggestione e con le immagini, le parole e i suoni che il praticante utilizza per...

Ipnosi per smettere di fumare

ipnosi per smettere di fumareL'ipnosi per smettere di fumare è una forma di terapia che può aiutare le persone a combattere problemi come le dipendenze.Il processo inizia con l'ipnotista che crea uno stato di concentrazione,  consentendo al soggetto di immergersi...